martedì 12 settembre 2017

La Dottrina

           LA DOTTRINA

 La nostra mente ordina i dati che provengono dall'esterno con lo spazio ed il tempo, nel Pleroma il tempo non c'è, tutto avviene adesso e lo Gnostico può invertire il movimento e risalire il Pleroma. Nell'Induismo e successivamente nel Buddhismo questa azione viene chiamata Illuminazione.
Per la Dottrina Gnostica la maggioranza degli esseri umani è costituita dagli Ilici, che nascono si riproducono e muoiono, inconsapevoli e vittime delle passioni. 
Poi vi sono gli Psichici, una minoranza che è capace di ragionare e di conoscere la Verità in teoria, infine ci sono gli Gnostici o Pneumatici, capace di giungere alla Verità di fatto.
La caduta di Sophia crea l'Universo che è coordinato da Spazio e Tempo; lo Spazio si espande e nascono le stelle e le galassie e Sophia rimane imprigionata in questa creazione e fa si che in un punto dell'Universo sorga la vita, perché vuole liberarsi dalla materia.
Le forme di vita si evolvono e hanno sempre maggiore autocoscienza e lo Gnostico deve trovare la Sapienza per poi risalire al Pleroma; lo Gnostico deve prima risalire le sette sfere e sconfiggere i terribili Arconti che le presiedono, poi si deve identificare con gli Eoni, risalendo i Cieli uno alla volta, per poi ricongiungersi con l'Uno.
Il più alto dei gradi della Gnosi è il ricongiungimento con l'Uno: l'Uomo diventa Consapevole che il mondo materiale è una illusione e del concetto dell'Io individuale, e riconosce l'inesistenza della differenza tra Soggetto ed Oggetto e si identifica con l'unico vero Testimone.
La Gnosi si fonda quindi sul sentimento che risveglia l'interiorità umana, ed aiuta l'uomo ha separarsi dal suo corpo materiale, per trovare la propria essenza spirituale.





Fonte:"Gnosticismo" di Giuseppe Merlino



Nessun commento:

Posta un commento

La via del cuore, dell’amore: il Sufismo Di seguito, un bel contributo dell’amico  Maurizio Luzi , grande studioso di religioni comp...