lunedì 4 settembre 2017

I TAROCCHI


                 INTRODUZIONE
                  
           I 22 Arcani Maggiori dei Tarocchi corrispondono alle 22 lettere dell'alfabeto ebraico, ai 22 grandi maestri dell'Ordine del Tempio, ai 22 patriarchi della Bibbia.
Sono intessuti principalmente dei pensieri esoterici e spirituali dei grandi iniziati che ci hanno preceduto e che sicuramente in loro hanno trovato motivo di meditazione e d'ispirazione. 
Molti di loro ci hanno tramandato non solo il significato del simbolismo universale e delle diverse analogie ed interpretazioni, ma anche il perché della nostra evoluzione.
L'uomo, attraverso tutte le sue trasformazioni esistenziali per vincere le sue paure, ha cercato di oltrepassare il muro del tempo per entrare, epoca dopo epoca, per mezzo delle profezie, nel mondo enigmatico del mistero.
Egli è passato dall'osservazione del cielo alle predizioni diverse ottenute studiando quanto lo circondava o mediante sacrifici a volte anche cruenti, incantesimi e rituali, oppure interpretando i sogni, sempre cercando di decifrare l'ignoto.
Questa ansia di conoscere spiega il suo interesse per l'occulto, per l'enigma.
Il Tarocco porta in sé l'essenziale  delle antiche iniziazioni.
Approfondendo, attraverso la progressione armonica delle Lame, i loro significati; soffermandoci nell'osservazione;sperimentando con fiducia quanto ci viene indicato, entreremo nel mondo incantato dei sogni ma anche in quello che i nostri dimenticati desideri esaltano, il mondo della Magia, forma primordiale, ancestrale, dell'intelletto umano.
Il Tarocco ci obbliga a pensare, a riflettere a cercare e a trovare.


Fonti: "Guida pratica all'uso dei Tarocchi", Fernando Nosenzo Spagnolo.

Nessun commento:

Posta un commento

La via del cuore, dell’amore: il Sufismo Di seguito, un bel contributo dell’amico  Maurizio Luzi , grande studioso di religioni comp...