giovedì 7 settembre 2017

Gnosticismo



                            GNOSI E GNOSTICISMO

      Gesù Cristo, sia che si tratti di un personaggio reale, sia che si tratti di un mito, ha senza dubbio influenzato la storia dell'umanità.
Sino dal primo secolo dopo Cristo nacquero
numerose Dottrine che si basavano sulle sue parabole, fra le quali nel quarto secolo dopo Cristo, la Chiesa Cattolica.
Ma soprattutto dopo la scoperta dei codici a Nag Hammadi nel 1945, può sorgere un serio dubbio che la dottrina insegnata dalla Chiesa Cattolica corrisponda al reale insegnamento di Cristo.
Si pensa infatti che esistesse una dottrina segreta che Cristo avrebbe comunicato solo ai suoi discepoli ed a poche altri, e queste comunità vengono definite "Gnostiche" e le loro Dottrine partivano tutte dalla diversità fra il Padre Celeste di cui parlava Cristo ed il Dio dell'Antico Testamento.
Le differenze fra le varie Dottrine era soprattutto sul piano metafisico,infatti la Teologia Gnostica si presenta sotto forma di Mito.
Come nelle favole si riferisce ad una realtà che non ha tempo, ed i personaggi sono forze cosmiche ben superiori all'uomo.
La Dottrina viene spiegata così:l'Universo non è reale, è nato da un errore che è la "caduta", la realtà è il Pleroma.
Il Pleroma è formato dall'Uno inconoscibile dal quale discendono una serie di Eoni, che sono entità splendenti e meravigliose, e per gli gnostici uno degli ultimi Eoni è Gesù, l'ultimo è in ordine la Sophia, o Sapienza.
Sophia tenta di risalire per conoscere l'Uno, ciò provoca un cataclisma immane, Sophia precipita in basso e genera Yaldabaoth, il Dio creatore della Terra ed al di sotto di lui i sette Arconti.
Yaldabaoth è Yahve il dio del Vecchio Testamento, iroso e vendicativo, che crea questo Universo del Male, dove resta imprigionata Sophia.
Egli crea poi l'uomo a sua immagine e somiglianza, e opera insieme agli Arconti, potenze malefiche che regnano sulla Terra.
Ma a sua insaputa nell'uomo resta la scintilla di Sophia, Adamo disobbedendo ad Yaldabaoth, viene a conoscenza della verità e cioè che al di sopra di Yaldabaoth c'è l'Uno ed il mondo reale del Pleroma.
Sophia è disperata, e per questo Gesù scende attraverso le sette sfere degli Arconti per venire a liberarla ed insegnare agli uomini la vera Dottrina.
Yaldabaoth, attraverso gli Ebrei, lo fa perire in croce, ma ovviamente muore solo l'uomo Gesù mentre l'Eone sale al Pleroma.
La Terra per gli Gnostici è il Male metafisico, e non riconoscendo la Legge hanno la più ampia libertà di comportamento.
La missione degli Gnostici è ritrovare la Sophia(la Sapienza), e risalire al Pleroma.





Fonte: "Gnosticismo" di Giuseppe Merlino

Nessun commento:

Posta un commento

La via del cuore, dell’amore: il Sufismo Di seguito, un bel contributo dell’amico  Maurizio Luzi , grande studioso di religioni comp...