sabato 17 febbraio 2018

Il linguaggio transformazionale



La Grammatica Trasformazionale
Scritti espositivi

                    

                IL LINGUAGGIO TRANSFORMAZIONALE

Il potere del linguaggio è ormai comprovato, infatti le parole che utilizziamo per descrivere le varie situazioni, condizionano le nostre emozioni. Cambiando le nostre espressioni possiamo attenuare le sensazioni negative ed amplificare quelle positive; trasformando il nostro linguaggio possiamo riuscire a fare lo stesso anche con i nostri stati d'animo.
Questo è possibile farlo utilizzando il "lessico trasformazionale", dove appunto i vocaboli con cui descrivi un'esperienza ne diventano parte integrante.
Una comunicazione più intensa arricchisce gli stati emotivi, e quindi le parole che si scelgono determinano il tipo di esperienza che si proverà.
L'immagine è uno strumento potente per condizionare il nostro inconscio, grazie a questa affermazione possiamo dire che il linguaggio può migliorare o peggiorare la nostra e la vita altrui.
Proprio per questo se un singolo individuo è in grado di trasformare le immagini provocate dalle proprie parole con il "vocabolario transformazionale", con la negazione "non", con lo scopo di evocare immagini potenzianti e di emettere un "quanto energetico" positivo che può essere trasmesso all'universo intero ed a tutti i suoi elementi; ciò porterebbe ad uno stato di elevazione e di vibrazione di benessere e di salute psicofisica di tutto il mondo.
Un esempio può essere:"non è brutto" trasformato in "è splendido".
Attraverso la visualizzazione automatica ed i metodi di rilassamento, la visualizzazione creativa per realizzare i propri desideri, ci si può esercitare a creare le immagini potenzianti.
Per sviluppare la capacità della parola sui nostri pensieri e sul nostro stato psicofisico, la PNL è la magia del linguaggio o comunicazione efficace, con cui acquisiamo maggiore consapevolezza.
Quando avremo capito il vero potere del linguaggio saremo sicuramente più sensibili e più attenti alla comunicazione con gli altri ma anche alla comunicazione degli altri nei nostri confronti e nei confronti del mondo esterno.
Quando sentiamo dire che le nostre parole possono cambiare gli eventi o l'identità stessa dei nostri interlocutori, si intende che quando etichettiamo qualcosa con una parola, creiamo uno stato d'animo corrispondente; inoltre il linguaggio produce negli individui un effetto biochimico, ad esempio quando si parla di una determinata malattia si possono creare stati d'ansia e panico tra i soggetti coinvolti, con conseguenze che possono ridurre l'efficacia del sistema immunitario.
Quindi bisogna cercare di trasformare le proprie espressioni per poter vivere meglio!

<<Le parole hanno il potere di distruggere e di creare. Quando le parole sono sincere e gentili possono cambiare il mondo.>>
Buddha

Buona Luce P.

Fonti: "Come ottenere il meglio da sé e dagli altri" Anthony Robbins, https://www.rificibianca.com/








La PNL e la Magia del Linguaggio
La struttura della comunicazione efficace
Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

Nessun commento:

Posta un commento

La via del cuore, dell’amore: il Sufismo Di seguito, un bel contributo dell’amico  Maurizio Luzi , grande studioso di religioni comp...