sabato 6 ottobre 2018

La vita tra i sogni e la realtà






Da sempre l'uomo ha cercato di svelare l'enigma della vita attraverso la ricerca degli avvenimenti passati per conoscere il futuro.
Nei tempi antichi la Sibilla ed il Profeta annunciavano in forma di oracolo un mistero che solo i Sacerdoti potevano interpretare e decifrare.
Un esempio ci giunge dall'oracolo di Delfi, interpretato dalla famosa sacerdotessa Pizia o Pitonessa, ma anche da altre Sibille (profetesse che furono autorizzate alle sacre interpretazioni).
Fra le tante spiccano la Sibilla Eritrea che predisse ai greci la presa della città di Priamo ed il suo incendio.
La Sibilla Errofile o Demofile che avrebbe dato a Tarquinio Prisco i famosi Libri Sibillini; la Sibilla Italica o Cimmeria, la Sibilla Cumana che gli storici chiamano Amaltea; la Sibilla Persiana o Caldea che secondo San Giustino era la figlia dello storico Berosio, e questo ci fa supporre che nei Libri Sibillini siano contenute cognizioni delle arcaiche tradizioni mesopotamiche.
La Sibilla Albunea o Tiburtina che proferiva i suoi oracoli sul Teverone, e la Sibilla Frigia che abitava a Tivoli o Tibur.
Risalendo indietro nel tempo, dal lontano culto dei crani e dei resti ossei che venivano considerati magici in alcuni processi divinatori come ad esempio quelli cinesi, con l'interpretazione dei segni e delle screpolature sul carapace della tartaruga, simbolo della volta celeste o l'osservazione delle viscere umane ottenute dopo i sacrifici l'uomo ha percepito gli elementi primordiali della natura come forze che determinano le basi esistenziali di ognuno di noi, e servendosi degli elementi presenti in natura come l'acqua, l'aria, la terra ed il fuoco ha tratto presagi, oracoli ed auspici.
Anche al giorno d'oggi l'uomo riesce ancora a trarre oracoli e previsioni dalle fiamme del fuoco, dai vortici magici e la vibrazioni dell'acqua, dalle volute di fumo, dalle ceneri di piante sacre bruciate, dalle forze dei venti o da orme sul terreno, dalla neve e dai ghiacci che risplendono alla luce del sole e dal volo degli uccelli dalle piume colorate e dai cavalli al galoppo o i metalli o le pietre preziose e molti altri elementi.
Per poter penetrare i segreti di questo misterioso mondo che può svelarci l'enigma della nostra vita utilizzeremo i simboli.
Infatti solo utilizzando un linguaggio particolare si può riuscire a decifrare questo complesso interrogativo, che è racchiuso nell'alternanza del giorno e della notte, nella mutazione delle stagioni, nel sole e nelle stelle e tutti i pianeti dell'universo, nelle fasi lunari, negli aspetti a volte opposti o complementari delle forze passive Yin ed attive Yang racchiuse nel Tao della filosofia cinese, nei punti cardinali ed anche nelle poetiche raffigurazioni dello Zodiaco, nei suoi miti e nelle molteplici deduzioni che possiamo trarre dai Tarocchi.
Il simbolo riesce a suscitare in noi lo stimolo necessario per provare le sensazioni arcaiche e le facoltà esoteriche che fanno parte della transitorietà della nostra Coscienza.
Il significato simbolico che non è visibile viene compreso solo attraverso l'attenta lettura del valore delle raffigurazioni.
Sarà proprio attraverso l'analisi, a volte suggestiva, di questo linguaggio poetico, e ricco di grazia e di candore oltre che di desiderio, che si ricaverà un senso alla parola destino.
Lo studio della manifestazione della Natura, con l'uomo, ci porterà alla conoscenza delle direttive delle cause agenti invisibili che ne sono il riassunto. 
Nel simbolo le realtà s'intrecciano con la curiosità, la fantasia ed il sogno, e con l'aggiunta delle speranze, gli ideali, il formidabile intuito, l'intelligenza e la creatività si può riuscire a comprenderlo e di conseguenza renderlo vivo.
La cartomanzia è uno dei metodi più comuni per decifrare i segreti dell'occulto; permette ad ognuno, in maniera semplice, efficace e coinvolgendolo sensibilmente, di ottenere la percezione dei fatti che sono oltre la nostra portata sensoriale.
Attraverso l'interpretazione stessa si sviluppa un certo grado di sensitività, e proprio con i Tarocchi che hanno un alto significato simbolico, si potranno avere tramite l'associazione di idee le risposte a delle domande precise.
Grazie a questo oracolo che ci è stato tramandato nei secoli, la previsione del futuro è possibile applicando delle precise regole e ritrovando le memorie del passato e soffermandoci sul presente.

Tarocchi Marsigliesi Tarocchi Marsigliesi
22 grandi trionfi


Compralo su il Giardino dei Libri







Nessun commento:

Posta un commento

La via del cuore, dell’amore: il Sufismo Di seguito, un bel contributo dell’amico  Maurizio Luzi , grande studioso di religioni comp...