martedì 23 ottobre 2018

SALUTE E MALATTIA 2



D'altro canto la malattia è un processo di liberazione, nemico di ciò che è statico e cristallizzato. Ma non per questo la si deve accogliere di buon grado, né si deve incoraggiare la morte. Se così fosse, si giungerebbe a coltivare il morbo e a premiare il suicidio. Per buona sorte dell'umanità, tutta la vita è contro la malattia, e reagendo sul pensiero umano fomenta il terrore della morte. Il che è bene, poiché l'istinto di auto-conservazione e di preservare l'integrità della forma è una delle nostre massime facoltà, dono divino, che persisterà. Ma nel genere umano sarà sostituita, un giorno, dall'uso della morte quale cosciente processo di liberazione, per economia di forza e per dare all'anima uno strumento di manifestazione migliore. L'umanità però, in complesso, non è ancora pronta per tale libertà d'azione. I discepoli e gli aspiranti dovrebbero, comunque, iniziare lo studio di questi nuovi principi di esistenza.
Trattato dei Sette Raggi, Vol.IV, Guarigione Esoterica, A.A.Bailey, 1953

Cos'è la Malattia?
1.  L'infermità è disarmonia e carenza di allineamento e di controllo.
   a. è presente in tutti i regni di natura.
   b. nei suoi effetti, è purificatrice.
   c. l'umanità ha terapie sue proprie, prodotte dalla mente dell'uomo.
2.  La malattia è un fatto naturale.
   a. l'antagonismo la rafforza.
   b. non è conseguenza di errore di pensiero.
3. La malattia è un processo di liberazione, e si oppone a ciò che è statico.
4. Come ogni altro processo, è governata dalla legge di causa ed effetto.
La guarigione è operata in tre modi:
1. Con le svariate terapie elaborate dalle scuole mediche, chirurgiche ed affini.
2. Mediante la psicologia.
3.Per intervento dell'anima.
Inoltre, le cause principali della malattia sono di tre specie: psicologiche, ereditarie, per contatti sociali, karmiche.
Trattato dei Sette Raggi, Vol. IV, Guarigione Esoterica,A.A.Bailey, 1953

Il guaritore, d'altro canto conosce bene le forze e le energie interne, e un poco le cause esoteriche delle malattie, ma è deplorevolmente  ignorante dell'organismo umano, e non comprende:
Primo: che il male è talvolta la manifestazione di condizioni soggettive indesiderabili. Quando appaiono in superficie essi somatizzano, possono essere individuate, curate ed eliminate; è bene rammentare che tale processo di manifestazione ed eliminazione può anche arrecare la morte del corpo. Ma l'Anima procede. Una breve vita conta ben poco nel suo grande ciclo, e vale la pena sperimentare un intervallo di infermità (anche se arrechi la morte) che spazzi via gli stati emotivi e mentali patologici.
Secondo: che il male è talora dovuto al ritirarsi dell'anima dalla sua dimora, ed è parte di quel processo. Noi lo chiamiamo morte, e può essere improvviso e istantaneo, o protrarsi a lungo, poiché l'anima può impiegare mesi e anni per lasciare lentamente la forma, che allora muore poco a poco.
Trattato dei Sette Raggi,Vol.IV, Guarigione Esoterica, A.A.Bailey,
1953 

I bagni di mare - è bene notarlo - hanno effetto salubre sul corpo fisico. L'acqua marina, assorbita attraverso la pelle e talvolta dalla bocca, agisce come un potente profilattico.
Trattato dei Sette Raggi, Vol.IV, Guarigione Esoterica, A.A.Bailey, 1953

Quanto più avanzato è l'aspirante, maggiore è la probabilità che i malanni cui va soggetto siano pronunciati e anche violenti, secondo l'afflusso, più o meno intenso, dello stimolo proveniente dall'anima.
Trattato dei Sette Raggi, Vol.IV, Guarigione Esoterica, A.A.Bailey, 1953

Insomma: malattia e disordine di qualsiasi natura ( esclusi quelli incidentali, e in certa misura, quelli dovuti alle condizioni generali del pianeta, che possono causare epidemie specialmente virulente, come spesso accade dopo una guerra), e tutte le varietà di malferma salute si possono ascrivere allo stato dei centri, da cui dipendono l'attività o l'inerzia delle nadi: questi, a loro volta, agiscono sul sistema nervoso e condizionano quello endocrino; la corrente sanguigna diffonde poi in ogni parte del corpo lo stato morboso.
Trattato dei Sette Raggi, Vol.IV, Guarigione Esoterica, A.A.Bailey, 1953

La grandissima importanza che l'uomo annette alla malattia è imbarazzante per l'anima, poiché conferisce indebita preminenza alla forma, per sua natura effimera e sempre mutevole, mentre - per l'anima - le vicissitudini del corpo valgono solo in quanto contribuiscono ad arricchire la sua esperienza.
Trattato dei Sette Raggi, Vol.IV, Guarigione Esoterica, A.A.Bailey, 1953

La malattia è un'imperfezione transitoria, e la morte è solo un metodo per riconcentrare l'energia, prima di rinnovare l'attività, che tende sempre e senza sosta al miglioramento.
Trattato dei Sette Raggi, Vol.IV, Guarigione Esoterica, A.A.Bailey, 1953

Qualsiasi malattia è l'effetto dell'azione o dell'inattività di qualcuna delle sette energie che scorrono nel corpo umano.
Trattato dei Sette Raggi, Vol.IV, Guarigione Esoterica, A.A.Bailey, 1953

Un giusto comportamento in caso di cattiva salute è efficacissimo per infrangere separazioni, solitudine e isolamento; ecco perché un periodo di malattia vissuto in tal modo raddolcisce il carattere e conquista le simpatie. A spartire e a condividere, in senso ampio, s'impara nel dolore: anche questa è una legge.
Trattato dei Sette Raggi, Vol.IV, Guarigione Esoterica, A.A.Bailey, 1953

Perché gli uomini migliori, o spirituali, soffrono, assai spesso, di malattie fisiche? Ciò avviene , probabilmente, perché l'energia dell'anima - a quello stadio - affluendo nel corpo fisico vi incontra una certa resistenza, di intensità proporzionale. L'attrito che se ne genera è così elevato che la malattia ne è la pronta conseguenza.
Trattato dei Sette Raggi, Vol.IV, Guarigione Esoterica, A.A.Bailey, 1953

L'uomo non sa quanto - in senso oggettivo - egli accresca la virulenza del male rivolgendovi di continuo il pensiero, concentrando l'attenzione sulla regione colpita.
Trattato dei Sette Raggi, Vol.IV, Guarigione Esoterica, A.A.Bailey, 1953

Quanto più la persona è determinata a sottomettere la sua personalità al dominio dell'anima, tanto più violenta è la battaglia, con ripercussioni fisiche gravi. Rientrano fra queste i mali dei discepoli e dei mistici, in gran parte di natura nervosa, che sovente aggrediscono il cuore o la circolazione del sangue.
Trattato dei Sette Raggi, Vol.IV, Guarigione Esoterica, A.A.Bailey, 1953







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