mercoledì 18 luglio 2018

Alle origini dell'eredità 1






Nella scienza esoterica è detto che tutto ciò che esiste sulla terra possiede un doppione. Anche il nostro corpo fisico ha un doppione: il corpo eterico, che ha esattamente la stessa forma e le stesse sue funzioni, benché sia fatto di una materia differente, notevolmente più sottile.
Il corpo eterico è la sede della memoria e ha la funzione di registrare e ricordare gli avvenimenti esterni, nonché le nostre azioni, i nostri pensieri e i nostri desideri.
[...]Una volta registrata, ogni cosa (pensiero, sentimento, azione) deve obbligatoriamente ripetersi; è così che nasce l'abitudine. Per cambiare un'abitudine, bisogna cambiare l'impronta.
[...]All'inizio, non si sa quando, forse in questa vita, forse in una vita precedente, essi(gli esseri umani n.d.r.) hanno nutrito un pensiero, un sentimento o hanno compiuto un'azione che è andata a imprimersi nella materia eterica del loro cervello; una volta incisa l'impronta, quegli esseri umani ripeteranno sempre quel tal gesto e proveranno sempre quel tal sentimento, poiché la natura è fedele. Ecco perché vi ho detto poco fa che i cromosomi non sono sufficienti per spiegare il temperamento di un bambino: quel temperamento viene da più lontano.
[...]Quello che vi sto dicendo ha un valore assoluto. Se non si applica questo metodo, si è obbligati a ricominciare daccapo quattro, cinque o dieci volte. E non è ancora finita, perché bisogna incessantemente fare attenzione, e questo è uno sforzo enorme e inutile. Con la saggezza e l'intelligenza invece, si potranno economizzare sforzi e tempo. Non bisogna avere fretta, ma lavorare sulla prima impronta, affinché sia impeccabile.
[...]Esiste tuttavia un modo per sfuggire all'influenza delle vecchie impronte. Il metodo è semplice: bisogna preparare delle nuove impronte sulla base di un atteggiamento nuovo, abituandosi ad avere dei pensieri e dei sentimenti differenti e a compiere gesti differenti rispetto al passato. In questo modo approntate una registrazione nuova.[...]Comunque, dovete sapere che mettere una nuova impronta non vuol dire cancellare quella vecchia; no, quella non si cancellerà ma rimarrà negli archivi, ossia nel subcosciente, nascosta sotto altri strati. Ma per fare che rimanga nel profondo, dovete esercitare una vigilanza particolare; infatti appena tralasciate di fare attenzione, l'antica impronta avrà la tendenza a riaffiorare.
Bisogna sapere che nulla si cancella, nulla sparisce, perché l'Intelligenza cosmica, che ritiene molto importante tenere degli archivi, ha avuto cura di conservare tutta la storia del mondo, tutto il passato di miliardi di anni. Credete che solo gli uomini tengano degli archivi? Anche la natura li tiene, altrimenti non potrebbe svolgere il suo lavoro.
E anche a voi, nel corso della vostra evoluzione, potrà succedere che abbiate bisogno di conoscere le vostre vite passate. Come le conoscereste se tutto fosse cancellato e se da nessuna parte si menzionassero i fatti del passato? In realtà nulla è stato cancellato, e se riusciste a penetrare in quegli archivi, vi leggereste la vostra storia: i diversi paesi dove avete vissuto, ciò che siete stati, le grandi cose che avete fatto o i crimini che avete commesso, e capireste così le leggi del karma e le ragioni per cui vi trovate ora in una particolare situazione. Se i grandi Iniziati ci hanno presentato tutta una scienza riguardante la Giustizia divina, è perché hanno avuto i mezzi per approfondire quegli studi. Anche voi potreste fare gli stessi studi e giungereste alle medesime conclusioni.
La strada è sempre aperta, bisogna solo percorrerla.

Fonte "Il lavoro alchemico ovvero la ricerca della perfezione" Omraam Mikhael Aivanhov.



Nove Simboli da Vivere
Esercizi di ginnastica
Prosveta Edizioni?pn=6292" title="Prosveta Edizioni" >Prosveta Edizioni
Voto medio su 1 recensioni: Buono

Nessun commento:

Posta un commento

La via del cuore, dell’amore: il Sufismo Di seguito, un bel contributo dell’amico  Maurizio Luzi , grande studioso di religioni comp...